entrata caseificio (2).jpg

TOGNI NANTE

Azienda situata nel comune di Airolo frazione di Nante – Alta Leventina – Regione San Gottardo.

L’azienda agricola è stata rilevata da Togni Marco nel 1987 e nel corso degli anni è stata costantemente ampliata la superficie agricola ed il numero di capi bovini. A partire dal 1993 è iniziata la propria produzione artigianale di vari formaggi.

Nel 2001 si è potuto iniziare la costruzione della nuova stalla con annesso il nuovo caseificio.

L’azienda agricola è situata a 1426 mslm – zona di montagna – nel villaggio di Nante, facilmente raggiungibile in pochi minuti d’auto dall’uscita autostradale di Airolo.

Il villaggio di Nante è una frazione di Airolo prevalentemente agricola in un luogo tranquillo attorniato da pascoli e prati, dove nel periodo invernale passano le conosciute piste di sci di Airolo-Pesciüm.

 

Il titolare dell’azienda agricola e del suo caseificio artigianale Signor Togni Marco ha sempre voluto puntare sulla qualità dei prodotti caseari come valore aggiunto della trasformazione del latte.

 

 

CASEIFICIO

Numero del caseificio CH 8122

Trattasi di un piccolo e moderno caseificio artigianale con una caldaia polivalente sollevabile della capacità di 1600 litri.

 

Annesso una cantina di maturazione e una cella di stoccaggio oltre ad un mini locale vendita.

La produzione di calore avviene tramite una caldaia a legna.

 

 

Posti di lavoro

L’azienda normalmente occupa personale della regione con occupazioni variabili (da lavoro su chiamata a occupazioni al 100%)

Nei periodi di punta si fa inoltre capo a personale avventizio.

Durante la stagione estiva si fà capo a personale stagionale per l’Alpe di Pontino e Alpe di Fieudo.